domenica 19 maggio 2013

Memorizzare le note su tutto il manico della chitarra

Con una breve premessa introduco il mio post avente come scopo di dare qualche dritta a chi si trova in difficoltà con la sei corde:
-non sono un chitarrista professionista nel vero senso della parola, questo che leggerete qui è solo uno dei numerosi modi che esistono per imparare, nessuna verità assoluta quindi, ma solo e semplicemente dei consigli, detto questo veniamo al dunque.
Quanti di voi chitarristi conoscono alla perfezione il manico della propria chitarra, quanti sono in grado di sapere dove si trova una determinata nota sulla tastiera?
avete dei punti oscuri del manico dove non capite che note ci sono?
ecco un piccolo trucchetto, in questo caso ci viene incontro la geometria, ovvero attraverso dei semplici triangoli virtuali saremo in grado di sapere esattamente dove si trova una determinata nota lungo tutto il manico del nostro strumento.

Partiamo sulla sesta corda e vediamo......
ad esempio  cerchiamo la nota FA   (F in inglese) nelle prime posizioni

 Con lo stesso principio potremo trovare le altre note, ad esempio: basterà spostarsi al terzo tasto della sesta corda per trovare la nota SOL (G) ...il relativo triangolo verrà semplicemente spostato mantenendo la stessa geometria e forma.


Adesso lo stesso trucco per la quinta corda sempre sul nostro FA (F):


Un esercizio utilissimo è quello di scegliere una nota, verificare con questo sistema dove si trova sulla tasiera, memorizzare esattamente i nostri triangoli, impostare un metronomo a velocità ridotta ad esempio 60 bpm e ad ogni battito suonare la nota selezionata, procedere suonando la stessa nota lungo tutto il manico.



Nessun commento:

Posta un commento