lunedì 17 giugno 2013

IBANEZ 540 PII

Nata per estremizzare il progetto  540 ibanez decise di creare una chitarra con un look metal: riducendo il body, limando le curve e spingendosi oltre le palette reverse ideate dal competitor Jackson, creando così un vero e proprio corpo invertito.
Nel 1988 esce questo modello a cui la casa nipponica apporterà alcune variazioni nel corso dei due anni di produzione: tastiera a 22 o 24 tasti, doppio humbucker o humbucker e single coil, battibenna o body liscio.
Ibanez scelse un testimonial d'eccezione per presentare questo modello nei cataloghi di allora:
Alex Skolnick dei Testament.
Anche se non ci sarà un vero e proprio modello Skolnick l'immagine di questa chitarra è stata legata al virtuoso chitarrista americano, ed ancora oggi nei mercatini di usato viene erroneamente identificata in questa maniera.





L'idea era quella di creare una chitarra estremamente maneggevole, ma il mercato non accolse favorevolmente questo modello, le vendite furono scarse e all'epoca Ibanez aveva dei modeli di punta che vendevamo molto bene.
Fu così che la 540 PII venne tolta dalla produzione dopo appena tre anni dal debutto.
Ad oggi però questo modello è veramente ricercato dai collezionisti di tutto il mondo e quando si trova (cosa rara) viene venduto a delle cifre  che oscillano tra i 1200 e i 1800 euro.


Giravano voci ultimamente su una presunta rimessa in produzione di questo modello, con tanto di advertising che girava nel web.
Onestamente non so se si è trattato o meno di una bufala, ma fatto sta che Ibanez stessa ha smentito la notizia.


maggiori informazioni su questo modello le trovate qui


Nessun commento:

Posta un commento