martedì 20 agosto 2013

FOTO STEVE VAI KELLER PLATZ


  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com




  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com




  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com



  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com





  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com







  CREDITS

 https://www.facebook.com/RockPhotoStudio.com




SCEGLIERE LA PROPRIA CHITARRA TUTORIAL


Lo strumento elettrico ha una sua risonanza che ne influenza il suono una volta amplificato, al punto che è possibile prevedere come suonerà uno strumento elettrico suonandolo da spento.

Per capire come fare consiglio di suonare la corda si (chitarra) quando lo strumento è ancora appeso al muro e contemporaneamente "saggiarne" la vibrazione appoggiando la mano nella parte inferiore del body. Più sentite il corpo vibrare più avrete buone probabilità di avere davanti un buono strumento.

Se il suono risulterà voluminoso, vivo e ricco di sustain, saremo sicuri che lo strumento una volta elettrificato, suonerà di conseguenza.


Fonte: http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html






Fabio Rossi Live in Pienza 11 agosto

 11 agosto 2013  live in Pienza





sabato 17 agosto 2013

IBANEZ RBM REB BEACH RBM2NT

La nascita del progetto RBM

La Ibanez Voyager è senza dubbio la chitarra  a cui il chitarrista della band WINGER viene associato.
Ancora oggi questa chitarra è molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo con prezzi che oscillano anche di molto a seconda delle varie versioni.

La versione di cui parlo in questo post è la RBM2NT.

La chitarra fu progettata da Reb stesso sul retro di un tovagliolo durante un volo aereo, il design rievoca il modello Steinberger GM. 

Reb ha lavorato a stretto contatto con Mace Bailey dalla Ibanez Custom Shop per selezionare legni esotici per la chitarra, legni  che non solo sembrassero ottimi, ma che avevessero anche delle fantastiche qualità tonali. Koa hawaiano è stato utilizzato per la parte superiore della Voyager, accoppiato con mogano più tradizionale per la schiena del corpo. 

Koa hawaiano è stato utilizzato per il top della chitarra Voyager, accoppiato con del mogano più tradizionale per il resto del body.....il tutto unito ad un pezzo di legno boliviano (noto anche come Pau Ferro) per il manico e tastiera.

questo legno è noto per la sua venatura stretta e resistenza sotto sforzo.


Note sui legni
Il Koa è un legno tra i più protetti e pregiati sebbene cresca molto velocemente. E' in grado infatti di raggiungere un altezza ragguardevole già in 5 anni.   Viene utilizzato in liuteria per la costruzione di fasce e fondi per chitarre acustiche e anche interi body da chitarra elettrica per via della sua meravigliosa venatura fiammata. E' un legno che si presta un po' a tutti gli utilizzi sia come legno per il body che come top. E' caratterizzato come il mogano da una sonorità piuttosto neutra tendenzialmente calda e tendente alle medio e medio-basse. 

Anche conosciuto come Bolivian rosewood, il Pau ferro è divenuto abbastanza popolare negli ultimi anni in liuteria ed è stato utilizzato da parecchi costruttori e famosi liutai.  Pur non essendo un vero palissandro lo accumunano a quest'ultimo alcune caratteristiche come durezza, stabilità e resistenza all'abrasione.  E' inoltre un legno esteticamente molto attraente ed è noto per la sua venatura stretta e resistenza sotto sforzo.


La produzione:

RBM 1S anno di commercializzazione 1991-92   colore disponibile (Black) / (Blue) / (Candy Apple)  manifattura made in japan  il modello S non ha il battipenna

RBM 1 anno di commercializzazione 1991-92-93   colore disponibile solo  black  manifattura made in japan   ha il battipenna questo modello nel 1994  comparirà nei cataloghi come RBM 100 sempre con il colore nero e battipenna oro.


RBM 400 anno di commercializzazione 1994-95   colore disponibile (Stained Oil)  manifattura made in japan
  

ed ecco il modello koreano
RBM  10  anno di commercializzazione 1994-95   colore disponibile   manifattura made in korea  colore  (Black) (1994-1995) / (Emerald Green) (1994) / (Stained Oil) (also known as OL (Oil)) (1995)



Caratteristiche del modello RBM2NT


Note
Durante gli anni  Sono apparse anche delle versioni economiche  con caratteristiche di liuteria e scelta materiali nettamente inferiori.
Parlo delle serie made in japan, buone ma nulla di trascendentale e della serie Koreana assolutamente da evitare!!
Reb Beach stesso per sua ammissione dice che il modello RBM2NT è eccezionale  mentre  gli altri modelli fanno schifo.

Uscita di produzione:  tutta la serie RBM ha cessato di esistere  a partire dal 1995








 


venerdì 16 agosto 2013

PICKUP LUNDGREN PER 7 CORDE

Lundgren pickup, un azienda svedese che produce pickup dal 1990... i pickup vengono prodotti in maniera totalmente artigianale e il macchinario dedicato all'avolgimento della bobina sembra che risalga al 1957.
L'azienda per chi non lo sapesse produce e fornisce il pickup    a Ibanez per il modello  M8M Meshuggah.
Girovagando nel web ho trovato varie informazioni su un prodotto interessante, il pickup M7.
Ho deciso di parlare di questo e non del modello M8 perché è stato il primo pick-up che Lundgren ha progettato  per  Fredrik Thordendahl dei Meshuggah e le sue chitarre a 7 corde, e da li è stato di conseguenza quello per la otto corde.

Fredrik Thordendahl stesso in varie interviste dice, questo pick-up è fuori di questo mondo.

La costruzione: un' avvolgimento combinato ad un magnete di ceramica posto sotto il pick-up per garantire "più di tutto" , questo ha fatto si che molti chitarristi una volta testato il modello abbiano deciso di abbandonare i pickup attivi. 


Un humbucker ad alto rendimento appositamente  progettato per sfruttare al massimo le distorsioni dell'ampli, ricco di armoniche e con bassi molto nitidi e cristallini.

Il pickup può essere montato sia al ponte che al manico, onestamente a mio avviso visto ciò che dichiara il costruttore opterei sicuramente per installarlo al ponte.

Peccato per due cose:
Il prezzo che attualmente  è di 179 euro escluso spese di spedizione.
Le informazioni scarse, si, nel sito c'è la possibilità di ascoltare l'esempio audio, che altro non è che un pezzo dei Meshuggah, onestamente avrei preferito una prova chitarra e ampli, magari anche con un breve video su youtube.
Inoltre per chi abituato come me a razzolare nel sito Dimarzio  si sente un pò perso quando legge solo queste informazioni sulle caratteristiche tecniche:

Length outer "ears" 92,5 mm, screwholes c-c 86 mm. Width 38mm, depht 19mm.















mercoledì 14 agosto 2013

IBANEZ RG2011SC-BK 30 Tasti

 

Francesco Artusato, chitarrista degli "ALL SHALL PERISH" ci parla del modello



 RG2011SC-BK  30 tasti di casa Ibanez



qui sotto lo schema di selezione pickup



La Ibanez RG2011SC  serie Prestige   è un modello Limited Edition, il che significa che sarà prodotto in quantità molto limitate solo per un breve periodo di tempo.  

E 'stata rivelata al pubblico durante Winter NAMM del 2011.
 
Con il progetto RG2011SC, Ibanez ha cercato di creare una "macchina da shred".  


La RG2011SC infatti è dotata di una tastiera  estesa a 30 tasti con un cut della spalla inferiore per facilitare l'accesso e la maneggevolevva di esecuzione.

Una caratteristica supplementare è il " Pickup Neck Simulator" sviluppato appositamente per questa chitarra. Questo circuito simula il suono del pickup al manico con il pickup al ponte, quando selezionato con il selettore dei pickup.

Altre caratteristiche del RG2011SC includono un corpo in ontano, pickup DiMarzio e il Tremolo Edge Zero.



Caratteristiche

Finishes: BK (Black)
Body material: Alder with White Pearloid binding
Neck joint: AANJ
Bridge: Edge Zero with ZPS3
Hardware color: Cosmo BlackPickguard:
White Pearloid

Neck type: RG2011SC Prestige
Neck material: 5-Piece Maple/Walnut
Fingerboard: Rosewood
Inlays:  Pearl Dots
Frets:  30 / Jumbo
Electronics  PU Config:  SH
Mid PU:  DiMarzio True Velvet
Bridge PU: DiMarzio Tone Zone
Controls: 1 Volume / 1 Tone / 5-Way Lever


MADE IN JAPAN
 


martedì 6 agosto 2013

Mai più suonare gratis

Chi fà musica deve godere di rispetto come tutte le altre categorie di persone che intraprendono un percorso lavorativo o soltanto di espressione personale tanto quanto un operaio, un postino o un giornalista.
I musicisti sono persone serie e preparate, i musicisti sono artisti che vivono con estrema passione le loro idee e la loro arte.
Dobbiamo riuscire a farlo capire a chi ci stà in torno.
Quanto tempo, energia e sogni si ripongono nello studio della musica? Per gli altri sembra tutto tempo che non esiste o tutto tempo sprecato.
Ditelo questo a chi sembra non capire.
Poi quando vi esibite GRATIS pensateci sempre.
Non solo tolgono il sacrosanto diritto alla retribuzione a chi svolge un servizio ma tolgono anche il riconoscimento di tutto un lavoro a monte di ore ed ore di sala prove e di studio a casa.