sabato 8 giugno 2013

RECENSIONE IBANEZ JS 1000 BTB

Eccomi qui a parlare di una chitarra che fa parte della mia collezione:

IBANEZ JS   colore  Burnt Transparent Blue.



Da molti anni le serie signature della casa IBANEZ rappresentano il top della produzione grazie alla stretta collaborazione con chitarristi eccezionali come Joe Satriani appunto.
Corpo in tiglio americano, molto sottile, sinuoso e stondato, questa la prima differenza che si nota rispetto alla classica forma RG.
Attenzione, molti chitarristi crederanno che sia l'ennesima pappa scodellata  di tiglio dalla casa giapponese: niente di più errato secondo me.
In primis, si vero che si tratta di tiglio americano, ma data la forma del corpo vi assicuro che  il suono non ha nulla a che vedere con la produzione RG....meglio?  peggio?
Semplicemente diverso.
Il body estremamente sottile con 2 humbucker Di Marzio, Fred al Ponte, e Paf Pro al Manico, controllo del tono e del volume con possibilità di splittare i pickup con il "push".
Il suono molto  nitido  rende questa chitarra molto versatile  in tutti i contesti ad eccezione del metal.....provata in questo contesto infatti  risulta un pò troppo in penombra e non riesce ad uscire con un suono graffiante e convincente, cosa che assolutamente non accade in altri contesti musicali quali il pop, rock, l' hard rock ecc......
Premetto che detto strumento è stato provato e suonato in varie situazioni live e di amplificatore, e tra l'altro siccome questa carenza sonora credevo dipendesse da me, l'ho fatta provare pure ad altri chitarristi, ma nulla da fare, questa creatura non è fatta per il metal....dopo non dite che non vi avevo avvisato.




Pregi: il peso, la maneggevolezza di questo strumento e il suono bello nitido, cristallino, unito al ponte che se settato a puntino è veramente eccezionale.

Difetti: il fatto di non avere 24 tasti, e il suono che è talmente pulito e cristallino nei distorti da non perdonare  eventuali errori e sbavature in termini di esecuzione pezzi.
Infine, uno dei grossi difetti che ho riscontrato sta nelle finitura dell'hardware.




La combinazione del blu con la finitura "cosmo black"   delle parti metalliche è spettacolare ma  alla lunga tende a scolorirsi .....questo anche se come me si pulisce lo strumento dopo ogni "serenata" :-)
Scherzi a parte ho visto in giro che un po' tutte queste JS tendono a avere questo problema.
 
Money:
Questo modello  con la colorazione blue ha riscontrato un ottimo successo commerciale tanto che secondo a quanto ho letto in vari forum e siti di appassionati è stata la JS più venduta, e tutt'ora la più ricercata dai collezionisti....peccato solo che non sia più in produzione!!
(più ricercata se si escludono i modelli super-esclusivi come la blackdog ecc..)
In italia si trova in vendita  in varie piattaforme di strumenti ad un prezzo che oscilla tra i 600 e gli 800 euro.....nuovo quando uscì  se non erro lo strumento costava tra i 1250 e i 1400 euro.
Siccome la produzione è cessata nel 2009, quindi tutto sommato da poco, il prezzo sarà destinato a salire sicuramente nei prossimi anni, chi ce l'ha quindi farebbe bene a tenersela stretta!!! 



Curiosità:
questa colorazione all'inizio venne commercializzata in tutto il mondo, poi Ibanez decise  di sospendere la produzione per il mercato USA, destinando così il modello all'area EU e Giappone.
Questo ha fatto si come ho scritto sopra che il modello sia abbastanza ricercato......basta vedere nel sito ibanezrules per rendersi conto dei prezzi a cui vengono vendute queste chitarre usate.

Spero che il post vi sia piaciuto....domande....correzioni ecc.... scrivete.




Nessun commento:

Posta un commento